""
 

ASSOGIOCATTOLI FL@SH N. 09/2019

 

Cambio al vertice di Assogiocattoli: Maurizio Cutrino è il nuovo Direttore

Dal 1° ottobre 2019 Maurizio Cutrino assume l’incarico di Direttore di Assogiocattoli, subentrando a Paolo Taverna che è rimasto alla guida dell’Associazione per dieci anni.

Maurizio Cutrino, 44 anni, milanese, laureato in Scienze Politiche proviene da Fiera Milano SpA dove ha ricoperto l’incarico di Project Manager e vanta importanti esperienze operative collegate a una specializzazione nell’area della comunicazione e del marketing digitale. Ha ideato progetti e iniziative applicate al business d'azienda in partnership con importanti istituzioni come IULM, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Comune di Milano e Regione Lombardia. È stato inoltre relatore a convegni, eventi e workshop su temi del digitale.

Paolo Taverna, oltre a essere stato eletto nel consiglio direttivo di Assogiocattoli lo scorso mese di giugno, assume la carica di Direttore del Salone Internazionale del Giocattolo Srl., società di proprietà di Assogiocattoli che organizza fiere e manifestazioni per i diversi settori rappresentati dall'Associazione. 



 

Workshop "Mi fido di te"

Tra le iniziative che Assogiocattoli sta dedicando in modo specifico ai dettaglianti, vi segnaliamo il workshop "Mi fido di te", in programma 

Giovedì 17 ottobre 2019dalle ore 10.30 alle ore 13.00

presso l'Enterprise Hotel di Milano (Corso Sempione 91)

L'incontro, svolto in collaborazione con le società Kiki Labspecializzata nella consulenza al retail - e UL - Istituto Italiano di Sicurezza dei Giocattoli, ha come obiettivo quello di ragionare insieme sull'importanza della fiducia che ogni negoziante deve infondere nel proprio cliente, o nel potenziale cliente, per proseguire nel modo migliore e proficuo il rapporto con il pubblico.

Nelle due ore, i nostri partner forniranno utili consigli e suggerimenti per l'attività quotidiana di contatto con il consumatore; il workshop inoltre sarà una ulteriore occasione per incontrarsi e scambiare pareri e opinioni in un momento molto importante per il nostro settore, a due mesi dal Natale.

Programma dell’incontro:

10.30 – 10.45     Paolo Taverna – Direttore Salone Internazionale del Giocattolo

Premessa e presentazione dei relatori.

10.45 – 11.30   Fabrizio Valente -  Fondatore e Amministratore Kiki Lab - Ebeltoft Italy   

Mi fido di te?” Fiducia dei clienti per il successo dei negozi indipendenti: dati di una ricerca per Assogiocattoli e stimoli dall’osservatorio Retail Observa®.

11.30 – 12.15  Elisa Gavazza - Esperta Globale della Sicurezza dei Giocattoli di IISG

La sicurezza dei prodotti: il pilastro per la costruzione della fiducia del consumatore.

12.15 – 12.45

Dibattito e conclusioni.

Seguirà buffet lunch.

La partecipazione è gratuita ma vi chiediamo di confermare la vostra presenza e/o quella dei vostri collaboratori contattando l'indirizzo email francesco.daghini@assogiocattoli.it  (i posti sono limitati).



 

Informazione relativa ai dazi addizionali USA

Gli Stati Uniti hanno annunciato che dal 18 ottobre 2019 imporranno dazi addizionali su alcuni prodotti provenienti da determinati paesi dell'UE.

I dazi addizionali sono consentiti dall'Organizzazione mondiale del commercio per compensare i sussidi europei per Airbus.

I giocattoli sono generalmente esclusi dall'elenco (allegato alla presente) che comprende principalmente prodotti alimentari, ma alcune aziende comunitarie del nostro settore (le esportazioni italiane NON sono colpite dai due punti sotto)  potrebbero essere potenzialmente interessate per prodotti come:

  • 25% dazio per 4901.10.00 "Libri stampati, brochure, volantini e simili stampati in fogli singoli, anche piegati" – per prodotti provenienti dalla Germania e dal Regno Unito;
  • 25% dazio per alcuni capi di abbigliamento e prodotti tessili dal Regno Unito (i codici sono presenti nell’allegato).

Si prevede che entro un paio di mesi, l'UE sarà autorizzata ad imporre dazi addizionali sui prodotti statunitensi per compensare i sussidi statunitensi per il Boeing.


Clicca per continuare a leggere

 

Ki-Best 2019

Casi e chiavi di successo nel Retail in Italia e nel mondo

Milano, 15 ottobre 2019 ore 09,00 - 17.30

 

Armando Garosci, Giornalista Largo Consumo

Introduzione e moderazione

Fabrizio Valente, Founder e Amministratore Kiki Lab - Ebeltoft Italy

Retail Tour Virtuale

Retail Observa® Flash News

Testimonianze aziendali

Heike Linnemann, Brand General Manager KIKO

Isabella Gaia, Retail Director Woolrich Europe

Massimo Lucentini, Direttore Generale Todis

Sebastiano Amato, Manager of Channel Sales Fastweb

Marcello Pace, CEO PittaRosso

Giuseppe Pozzo, Omnichannel Director AW LAB

Giuseppe Cunetta, Managing Director MediaWorld

Luca Ghidini, CEO ALDO Italy

Francesco Zhou, General Manager e Paolo Mastrojanni, Retail & Sales Director, Xiaomi MI Store Italia

Testimonianze partner

Sophie Aupart, Italy General Manager, Yoobic

Quota di iscrizione: 2.000€ + iva - Retailer, Real Estate e IdM: 800€ + Iva

Sconto del 50% riservato agli associati Retailer, IdM, Assogiocattoli

Per iscrizioni: kiki@kikilab.it – 030 22 16 81


Clicca per continuare a leggere