""
 

ASSOGIOCATTOLI FL@SH N. 08/2018

 

Corso TIE sull'analisi dei rischi comparto giocattoli

Assogiocattoli riceve numerose richieste di chiarimenti in materia di analisi dei rischi (safety assesment) evidenziando, in tal modo, un bisogno di approfondimento su un argomento che è di primaria importanza per i responsabili della sicurezza prodotto (la stesura di tale documento è un requisito legale).

ll TIE (Toy industries of Europe), l’associazione europea di settore, venendo incontro alle sollecitazioni provenienti dalle diverse associazioni nazionali, organizzato un seminario che ha come obiettivo proprio quello di fare un po' di chiarezza sull’argomento “safety assesment”, alla luce degli obblighi imposti dalla Direttiva europea e dai recepimenti legislativi nazionali.


Clicca per continuare a leggere

 

ASSOGIOCATTOLI a G! come giocare con il progetto "Gioco anch'io"

Giocare è un’attività a cui tutti i bambini hanno diritto e i giocattoli devono essere prodotti inclusivi per eccellenza: questo è il messaggio di Gioco anch' io, progetto nato per sostenere e promuovere l’idea che tutti i bambini, nessuno escluso, possono divertirsi e crescere giocando insieme.

Il progetto, nato nel 2013 per volere di Assogiocattoli, sarà presente a G! come Giocare 2018 con una rinnovata selezione di nove giocattoli che, pensati per bambini normodotati, possono essere utilizzati in maniera efficace per rispondere alle esigenze di divertimento - e di terapia - di bambini con particolare necessità, garantendo quindi anche la massima inclusione.


Clicca per continuare a leggere

 

Direttiva UE sui servizi media-audiovisivi - AVMSD

La Direttiva sui servizi di media audiovisivi (AVMSD - Audiovisual Media Services Directive) è stata adottata dagli Stati membri dell'UE all'inizio della settimana scorsa. Il testo è stato approvato nonostante diversi stati membri dissenzienti, tra cui Danimarca, Paesi Bassi, Repubblica ceca, Finlandia e Irlanda, che hanno votato contro le proposte di revisione e l'astensione di Lussemburgo e Regno Unito.

L'atto legislativo finale sarà ora pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea nelle prossime settimane. Gli Stati membri avranno quindi 21 mesi per recepire il testo nella legislazione nazionale.


Clicca per continuare a leggere

 

Assogiocattoli su Twitter

Assogiocattoli sbarca su Twitter; dopo una fase sperimentale che ha consentito – senza alcuna promozione -  di superare il centinaio di follower, possiamo dire di essere ufficialmente partiti!

L’obiettivo è quello di comunicare, tramite il commento a fatti o eventi inerenti i nostri settori, quello che fa e che è l’associazione. E’ fondamentale a questo punto unire le forze e moltiplicare i “rimbalzi”, in questo modo raggiungeremo sempre di più il nostro target: operatori dei settori, giornalisti, professionisti interessati al nostro lavoro, politici… per farlo è sufficiente tramite l’account twitter delle aziende (o personale per chi lo avesse) leggere quello che pubblichiamo su @assogiocattoli e se lo trovate interessante, commentarlo o retwittarlo.


Clicca per continuare a leggere