Piroguida

PIROGUIDA – Guida introduttiva ai Fuochi Artificiali e al loro uso responsabile per consumatori privati

 

La “PIROGUIDA” è un documento di Regione Lombardia realizzato in collaborazione con le associazioni di categoria Anisp (Associazione Nazionale Imprese Spettacoli Pirotecnici), Asspi (Associazione Pirotecnica Italiana) e Assogiocattoli.
Riteniamo la “PIROGUIDA” uno strumento utile non solo per gli operatori del settore ma anche per i controllori del mercato, agli amministratori pubblici ed i privati cittadini.

 

 

La libera circolazione dei prodotti con regolare marcatura CE, e quindi in tutto e per tutto rispondenti alle norme di sicurezza e alle regole di produzione previste dalla Comunità Europea  è garantita dal Decreto legislativo n. 123 del 2015 in attuazione della direttiva 2013/29/UE. Ne consegue che i fuochi d’artificio, compresi sino al luglio 2017 gli ex articoli di libera vendita categoria VE, VD e VC sono prodotti legali il cui commercio e produzione sono disciplinati da  norme tecniche recepite dal Governo Italiano e  vanno utilizzati nel pieno rispetto delle regole riportate sulla confezione.

 

 

Scarica gli allegati: